LICENZA D’USO E NOTE LEGALI

L’applicazione web Cruscotto Aziendale di GAIA è stata ideata e progettata da un gruppo di ricercatori e tecnici delle sedi regionali CREA-PB Abruzzo e Molise, per offrire alle aziende agricole del campione RICA uno strumento semplice ed immediato per consultare e valutare i propri risultati tecnici, economici, patrimoniali e finanziari.

Esso, dunque, nasce con l’obiettivo primario finalizzato alla restituzione dei risultati contabili prodotti da GAIA a tutte le aziende del campione RICA, indipendentemente dalla struttura di rilevazione contabile.

Il Cruscotto Aziendale è stato concepito quindi per consentire alle imprese agricole del campione RICA di consultare liberamente il bilancio della propria azienda e i relativi risultati tecnici ed economici, attraverso un sistema di lettura e confronto di tipo temporale, spaziale e settoriale.

Il CREA-PB non fornisce alcun servizio di supporto operativo e formativo, ad eccezione dei servizi offerti gratuitamente concessi attraverso i siti internet collegati al Cruscotto Aziendale, e le proprie sedi regionali.

Il Cruscotto Aziendale può essere utilizzato nel rispetto delle condizioni espresse nell'accordo di licenza d'uso e, comunque, tenendo conto delle seguenti precisazioni:


ACCORDO DI LICENZA

La presente licenza di utilizzo (EULA “End User License Agreement”, in prosieguo EULA) è un accordo tra l'utente finale (d'ora in poi UTENTE), sia persona fisica o giuridica, di diritto pubblico o privato, e l'Istituto Nazionale di Economia Agraria (d'ora in poi INEA) – titolare del prodotto - per l'uso dell’applicazione web Cruscotto aziendale e della relativa documentazione online (d'ora in poi: Cruscotto aziendale o "applicazione web" o " prodotto software").

Utilizzando l’applicazione web, l’Utente accetta di essere vincolato dalle condizioni del presente accordo. Qualora l’Utente non accetti i termini e le condizioni del presente contratto, allora non potrà accedere e utilizzare il Cruscotto aziendale, e si impegna a distruggere le credenziali di accesso comunicate da INEA.

Questa EULA prescinde dal modo in cui l'utente sia venuto in possesso delle credenziali di accesso all’applicazione web. Con il suo utilizzo l’utente accetta implicitamente ed in tutte le sue parti il presente accordo di licenza. È vietata l'utilizzazione dell’applicazione in forme diverse da quelle autorizzate dalla presente licenza.

Tutte le versioni di questo prodotto software sono protette dalle leggi sul copyright e dagli accordi internazionali sui diritti d'autore e sulle proprietà intellettuali. INEA detiene tutti i diritti.


DEFINIZIONI

“EULA”: Accordo di Licenza per l'Utente Finale (End-User License Agreement);

“LICENZA”: la presente licenza;

“FREEWARE” indica il software dato gratuitamente in uso;

“UTENTE”: utilizzatore del software, sia esso persona fisica o giuridica, di diritto pubblico o privato;

“RICA” Rete di Informazione Contabile Agricola (www.rica.inea.it);

“GAIA” Gestione Aziendale delle Imprese Agricole (www.gaia.inea.it);

“CRUSCOTTO AZIENDALE”: applicazione web per consultare il Bilancio prodotto da GAIA;

“SOFTWARE”: programma per elaboratore distribuito dal licenziante con la presente licenza;

“INEA”: Istituto Nazionale di Economia Agraria.

PRIVILEGI CONCESSI

Questo accordo di licenza garantisce all'utente finale i seguenti diritti:

L'INEA acconsente che l'utente finale, utilizzi, ai soli fini di gestione della propria azienda agricola e per attività didattiche e/o dimostrative, le informazioni contenute nel Cruscotto aziendale.

L'INEA acconsente che l'utente finale utilizzi l’applicazione web sia nell'ambito della gestione della propria azienda agricola, sia nell'ambito didattico e formativo, fermo restando che da tale utilizzo non devono derivare proventi di alcun tipo e, soprattutto, economici e/o finanziari, diretti o indiretti.

ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

L'utilizzo del Cruscotto aziendale è subordinato all'accettazione della presente licenza. Con l’accesso alla procedura web, l'utente accetta le condizioni contenute nella presente licenza. INEA espressamente esclude qualsiasi tipo di garanzia, implicita od esplicita, diretta od indiretta, su questa applicazione software. La non accettazione delle condizioni della presente licenza non autorizza l'utente all'utilizzo dell’applicazione software, pertanto, l’accesso verrà bloccato unilateralmente e senza preavviso da parte di INEA. La presente esclusione di garanzia costituisce parte integrante della Licenza e condizione per la concessione di qualsiasi diritto sul prodotto.

CONDIZIONI E LIMITI DI UTILIZZO

Il Cruscotto aziendale è stato concepito principalmente per consentire alle aziende agricole che collaborano con l’indagine RICA di poter consultare il bilancio aziendale e valutare i risultati tecnici ed economici, senza garanzie di alcun genere da parte dell'INEA, ivi incluse, ma senza limitarsi a queste, quelle relative all'utilizzazione ed idoneità a soddisfare una determinata funzione diversa da quella sua specifica, all'assenza di difetti o errori, all'accuratezza, all'efficacia, alla sua fruizione, alla puntualità della distribuzione, alla cancellazione, alla mancata consegna o memorizzazione di qualsiasi comunicazione o personalizzazione dell'utente. È fatto divieto di qualsiasi tentativo totale o parziale di manipolazione, alterazione, conversione, decodifica, de-compilazione e diassemblaggio. Il tentativo di ottenere il codice sorgente oppure di creare prodotti derivati o basati sull’applicazione web o parti di essa sono illegali. Se si desidera personalizzare il Cruscotto aziendale allo scopo di ottenere un’interoperabilità con banche dati o altri programmi software occorre contattare l’INEA e richiedere la disponibilità delle informazioni necessarie per ottenere tale interoperabilità. Il Cruscotto aziendale non può essere assolutamente utilizzato per fini commerciali. La violazione di questa condizione verrà perseguita per legge.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ (DISCLAIMER)

L’INEA si impegna a garantire l’accuratezza e la completezza delle informazioni contenute nel Cruscotto aziendale, ma non fornisce alcuna garanzia, né esplicita né implicita, in merito alla precisione dei dati e delle relative informazioni prodotte, ed al loro uso o alla loro interpretazione. Anche se i dati sono formalmente controllati e periodicamente aggiornati, i medesimi potrebbero non corrispondere perfettamente alle informazioni disponibili sugli archivi aziendali e non costituiscono né un parere di tipo professionale o giuridico, né hanno valore legale, e si declina ogni responsabilità in merito ad eventuali errori o inesattezze.

I documenti contenuti nel Cruscotto aziendale sono soggetti a cambiamenti, senza alcun obbligo di preavviso, a causa del processo di miglioramento continuo delle procedure informatiche. Pertanto, l'utilizzo dei dati e delle informazioni contenuti nell’applicazione web come supporto di scelte gestionali è sotto l'esclusiva responsabilità dell'utente. Né l’INEA, né gli uffici preposti, né le persone che agiscono per conto dell’Istituto, possono essere considerati responsabili per l’uso che può essere fatto dei dati e delle informazioni contenute nell’applicazione web.

L'INEA garantisce che il prodotto software, prima di essere fruibile, viene testato ripetutamente su diverse piattaforme hardware e software e garantisce che lo stesso software è esente da virus informatici. L'INEA fornisce il prodotto software “così com'è”, e con possibili difetti; escludendo esplicitamente qualsiasi responsabilità per l'uso che ne verrà fatto se diverso da quanto stabilito nelle presenti note legali. In particolare sono escluse esplicitamente responsabilità dell'INEA per eventuali danni che dovessero derivare a seguito del suo utilizzo, siano essi dovuti o meno a difetti nel software, o a mancanza di accuratezza ed esaustività dei risultati.

Nella misura massima consentita dalla legge in vigore, in nessun caso l'INEA può essere ritenuto responsabile per i danni, di qualsiasi natura, diretti o indiretti, materiali o morali, ivi compresi, senza limitazioni, i danni per interruzione dell’attività, per mancato guadagno, perdita di informazioni confidenziali o di altro tipo, danni fisici, perdita di privacy, omissione di rispetto di obblighi incluso quello di comportarsi in buona fede o con ragionevole diligenza, negligenza o altra perdita economica o di altro tipo, derivanti dall'utilizzo o dall'incapacità di utilizzare il prodotto o in altro modo legato all'uso dell’applicazione web o comunque in combinazione con qualsivoglia disposizione del presente accordo, anche nel caso in cui l’INEA sia stato informato della possibilità del verificarsi di tali danni. Neppure risponde di eventuali malfunzionamenti nelle connessioni ai siti esterni che potranno essere collegati al Cruscotto aziendale. Inoltre, si specifica che è diretta responsabilità dell’utente l’eventuale cessione impropria dei dati personali di accesso alla Cruscotto aziendale. In nessun caso l’INEA sarà responsabile di violazioni di legge commesse dall’Utente. Per qualsiasi questione riguardante questa informativa, o se desidera ricevere ulteriori informazioni sulla applicazione web Cruscotto aziendale, scrivere a: rica@inea.it

COPYRIGHT E DIRITTI D’AUTORE

Il Cruscotto Aziendale è di proprietà dell’INEA ed è protetto ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno, dalle leggi sul diritto d’autore, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti gli altri prodotti e i software menzionati in questa applicazione web, salvo dove diversamente specificato, sono identificati dai rispettivi marchi che sono o possono essere protetti da copyright internazionali registrati dalle autorità preposte. L’applicazione web viene concessa in licenza, non viene venduta. Di conseguenza, l’Utente è tenuto a trattare il Cruscotto aziendale come ogni altro materiale coperto da diritti sulla proprietà intellettuale. Con eccezione di quanto eventualmente annotato in modo esplicito, tutti i testi, le didascalie, le immagini (includendo con ciò, ma non limitando, fotografie, loghi, disegni, animazioni) e quant'altro costituente il prodotto software sono di proprietà letteraria ed artistica dell'INEA. Ogni abuso, uso illecito, illegale, immorale, improprio o comunque non conforme a quanto stabilito nella presente licenza, purché non concordato preventivamente tra le parti, costituisce violazione di tale proprietà e, come tale, potrà essere perseguito per vie legali. Tutti i report non possono essere modificati e gli stessi possono essere distribuiti solo mantenendo il logo INEA, così come qualsiasi altra informazione elaborata tramite il programma può essere divulgata solo citandone la fonte.

PRIVACY E SEGRETO STATISTICO

L’INEA, nell’ambito dei compiti e degli obblighi individuati dalla Commissione Europea (Reg. CEE 79/65 e Reg. CE 1217/2009) e dallo Stato Italiano (DPR 1708/65, D.lgs. 454/1999) per la conduzione dell’indagine RICA è tenuto per legge a rispettare il segreto statistico sui dati rilevati (art. 9 del d.lgs. 322/89, Reg CE 223/2009).

I dati contenuti nel Cruscotto Aziendale devono essere utilizzati esclusivamente a fini di supporto alla gestione aziendale, l’eventuale divulgazione a terzi è piena responsabilità dell’utente.

Per tutelare la riservatezza dei dati personali dei soggetti che partecipano all’indagine RICA, l’INEA mette in atto adeguate procedure organizzative, metodologiche, informatiche e metodi statistici secondo gli standard definiti in ambito internazionale e in coerenza con il codice deontologico per il trattamento dei dati personali ai fini statistici.

Pertanto, i soggetti, autorizzati direttamente da INEA, che possono accedere alla procedura Cruscotto aziendale sono i rappresentati legali delle imprese agricole che aderiscono al campione contabile RICA o loro delegati che sono tenuti al rispetto delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati personali a scopi statistici (art. 10 del d.lgs. 322/89).

Ogni abuso, uso illecito, illegale, immorale, improprio o comunque non conforme a quanto stabilito dalle vigenti norme sul trattamento dei dati statistici, costituisce violazione di tali norme e, come tale, potrà essere perseguito per vie legali.

L’INEA garantisce che il trattamento dei dati personali degli utenti registrati nella procedura o che dovessero pervenire via posta elettronica o mediante ordine di richiesta di registrazione è conforme a quanto previsto dalla normativa sul “Codice in materia di protezione dei dati personali”, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003.

L'esercizio da parte degli interessati al trattamento dei diritti di cui all'art. 7 del d.lgs.196/2003 (accesso, rettifica, cancellazione, integrazione, aggiornamento, ecc.) potrà avvenire scrivendo a: rica@inea.it

Maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali raccolti attraverso le procedure web realizzate da INEA sono disponibili nella sezione “Note legali e privacy” del portale nazionale www.inea.it

Le procedure software preposte al funzionamento del Cruscotto aziendale acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet. L’acquisizione di alcune informazioni (es. nomi di dominio, indirizzi IP, data di connessione, sistema operativo, tipo di browser utilizzato, ecc.) non ha lo scopo di identificare gli utenti, ma queste informazioni vengono elaborate al solo fine di gestire al meglio la procedura e di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso della stessa.

CESSIONE DELLA LICENZA

L’Utente può recedere dal presente accordo in qualunque momento, sempre che distrugga tutte le copie della documentazione e le credenziali di accesso all’applicazione web Cruscotto Aziendale. La licenza e i diritti da essa concessi cesseranno automaticamente di avere effetto in caso di grave violazione da parte dell’Utente di una qualsiasi delle condizioni previste da questa Licenza, incluso il mancato rispetto della normativa sulla riservatezza per scopi estranei al presente accordo. In caso di risoluzione, l’Utente si impegna a distruggere la documentazione e tutte le credenziali di accesso all’applicazione web. Qualsiasi uso non autorizzato o che violi le condizioni della presente Licenza sarà perseguito dall'INEA a norma di legge.

VARIE

Questo EULA è regolamentato dalle Leggi vigenti in Italia o, ove queste non fossero applicabili, dalle Leggi vigenti nell'Unione Europea o, ove neanche queste fossero applicabili, dalle norme in materia del Diritto Internazionale. L'utente dichiara di aver preso nota delle informazioni contenute nelle informazioni per l'utente e in particolar modo delle finalità specifiche del Cruscotto aziendale. Con l'accettazione dell'accordo, inoltre, l'utente dichiara di essere a conoscenza della normativa e delle responsabilità previste dalle leggi vigenti in merito alla detenzione ed al trattamento informatico dei dati. Qualora un Tribunale o altro organo giudiziario competente in qualunque Paese ritenga una disposizione del presente accordo di licenza d’uso invalida, tale invalidità non inficerà le restanti disposizioni della presente licenza che continueranno ad avere vigore e piena efficacia.

FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia in ordine all'interpretazione e/o all'applicazione della presente Licenza sarà competente il foro di Roma. Per qualsiasi questione riguardo questo EULA, o se desidera ricevere ulteriori informazioni, scrivere a: rica@inea.it

Il Titolare del trattamento dei dati personali ed il Responsabile del trattamento dati al quale l'utente della procedura Cruscotto Aziendale può rivolgersi per l'esercizio dei diritti previsti dal d.lgs. 196/2003 è il CREA-PB